Guarda queste tecniche di lead generation di provata efficacia, adattale al tuo mercato, etrasformale in una MACCHINA per acquisire clienti ogni volta che giri la chiave
Da: Andrea Tonacchera, fondatore di B2B International
Campagna 1-2-3:
lo strumento operativo di lead generation "on demand" per la PMI
Al Titolare di PMI - Professionista - Consulente - Agente
Caro collega,
stai per conoscere un rimedio contro il nemico più pericoloso che possa colpire la tua attività: la mancanza di nuovi clienti.
Segui ciò che sto per dirti, e scoprirai uno strumento semplice ma efficace per sconfiggere questo nemico e per far prosperare il tuo business anche in tempi difficili.
Cominciamo con una verità scomoda, spiacevole da sentire, ma che sento il dovere di dirti:
un’azienda che non si procura nuovi clienti è destinata a scomparire.
Perché?

Perché non tutti i suoi attuali clienti resteranno tali per sempre. E' del tutto fisiologico: pensa solo a tutte le fusioni, alle ristrutturazioni, ai cambi di proprietà, ai passaggi generazionali, alle delocalizzazioni, etc. che si verificano ogni anno nel mercato. Quindi, anche senza nessuna colpa, tutte le aziende perdono ogni anno qualche cliente.
 
Per cui è necessario continuare a cercare nuovi clienti costantemente.
 
Può sembrare una cosa ovvia, scontata, ma nella realtà non è così. E probabilmente ti starai chiedendo:
 
ma come può succedere che un’azienda non si impegni per trovare clienti? 
 
Sembra strano, vero? Eppure succede.
 
Ecco perché:
 
Nella prima fase della loro attività, le aziende non avvertono il bisogno di concentrarsi sulla lead generation, perché, come fossero un neonato bisognoso di tutte le attenzioni, sono inconsapevoli e sono “allattate” amorevolmente dal titolare. Il quale titolare la nutre con tutti i suoi contatti personali, che diventano così i primi clienti dell’azienda.
 
Poi, sempre il titolare si fa carico dello svezzamento, portando in dote altri contatti personali...
 
... e così la neonata azienda un po' alla volta comincia a camminare con le sue gambe.

Ma anche lo svezzamento finisce, ovvero si esauriscono i contatti del titolare, e l’azienda per continuare a crescere deve cominciare a nutrirsi costantemente di contatti freschi: i cosiddetti ”lead”.
Ma non lo fa:
si accontenta di quei pochi clienti che arrivano in qualche modo, sempre più sporadicamente, perché tanto continua a nutrirsi vendendo ai clienti già acquisiti, ovvero a quei primi clienti che aveva portato il titolare.

E così un po’ alla volta smette di crescere, e non si accorge di restare piccola.
 
Oppure - peggio ancora - non si rende conto che continuando a fare così è lentamente ma inesorabilmente destinata a scomparire.

Ma anche l’azienda che si rende conto della spirale negativa in cui è entrata, e decide di reagire facendo lead generation, si trova davanti uno di questi due ostacoli (talvolta entrambi): 
1. non sa da dove partire e cosa fare 
oppure
2. non ha più i soldi per farlo 
Cominciamo dal primo ostacolo:
non sapere da dove partire e cosa fare
A scuola hai mai provato la sgradevole sensazione del “foglio bianco”? 
 
Ricordi l’angoscia di quando la professoressa di Lettere dettava i temi, e ci ritrovavamo davanti al nemico: il maledettissimo foglio protocollo bianco? 

Non è che mancassero le idee… è che non sapevamo da che parte partire, come organizzarle, come trasformare quella matassa di idee in frasi che avessero un senso compiuto.

Poi gli anni passano, entri nel mondo del business, e pensi di esserti lasciato alla spalle per sempre la sindrome del foglio bianco…che rimane solo un lontano ricordo. 

MA ADESSO SCOPRIAMO CHE QUEL NEMICO E’ ANCORA IN AGGUATO! 
 
E’ vero o non è vero, infatti, che oggi, quando si tratta di organizzare una strategia di lead generation, spesso non sappiamo nemmeno da che parte partire?
 
... e che non sappiamo se convenga fare prima A o B o C? 
 

L’odierno titolare di PMI o il marketing manager è bombardato e confuso tra mille opzioni. Questa persona non è una figura immaginaria: potremmo tranquillamente essere tu od io. 
 
Anzi, non mi vergogno di dirlo: di sicuro sono stato io fino a qualche anno fa.
 
Poi finalmente è successo qualcosa che mi ha permesso di imparare quali fossero, tra le tante a mia disposizione, le opzioni e le tecniche più utili, e in seguito, a furia di tentativi e di perfezionamenti, ho anche imparato come mettere tutte queste opzioni nella sequenza giusta, per utilizzarle al meglio.

E soprattutto ho imparato ad apprezzare un concetto fondamentale: la semplicità.
 
Nella lead generation, infatti, oggi più che mai, non vince chi conosce l’ultimissima tecnica. Non vince, ad esempio, chi conosce l’ultimissima diavoleria del ”retargeting con native ads verso un’audience segmentata attraverso un tracking pixel”… 

Oggi l’arma imbattibile che consente di mettere in piedi una lead generation efficace si chiama SEMPLICITA'.
Bisogna fare cose semplici...
… e la soluzione che ti presento tra un attimo ha proprio questa caratteristica di semplicità.
 
Ed è proprio grazie a questa sua semplicità che non dovrai mai più preoccuparti di non sapere da dove partire e cosa fare, perché il dove partire e cosa fare sarà talmente semplice che potrai implementarlo in un attimo senza bisogno di chissà quali competenze. 
Passiamo adesso al secondo ostacolo per cui le aziende non fanno lead generation:
la mancanza di soldi
Spesso, quando capisci che la tua azienda deve mettersi a fare lead generation, ormai non hai più soldi da investire in questo tipo di attività. 

E non hai più denaro da reinvestire, perché sei preoccupato di centellinare la liquidità per far sopravvivere l’azienda.
Non è forse questo che ci trattiene
dal fare un qualunque investimento?
Magari abbiamo poca liquidità, e meno liquidità abbiamo, e più abbiamo paura di spendere male quei pochi soldi… pensiamo che sia meglio conservarli per pagare un po’ di spese a fine mese... e così si genera una spirale negativa che ci fa sprofondare sempre più: 

…rinunciamo all’investimento perché ci sembra di fare il passo più lungo della gamba… 

… tiriamo avanti con l’acqua alla gola mese dopo mese con la vana speranza che facendo così il mese prossimo sarà cambiato qualcosa… 

… ma poi il mese dopo non è cambiato niente, e anzi le cose peggiorano sempre di più, ogni mese che passa.

Non è forse questa dinamica perversa che trattiene un’azienda da fare quell’investimento che magari potrebbe portarla al successo definitivo? 

Ma la soluzione che stai per scoprire ti permette di superare facilmente anche l’ostacolo della capacità di investire, come vedrai tra un secondo. 
Ecco dunque di cosa si tratta:
si chiama
Campagna 1-2-3
E’ una campagna di lead generation multi-step, multi-media, e pronta all’uso.
Si tratta della più semplice ed efficace campagna di lead generation che abbiamo usato per noi stessi e per i nostri clienti, producendo lead a ripetizione.

E’ multi-step perché è costituita da una sequenza di tre azioni: una lettera cartacea, un’email, e una telefonata.
 
E’ multi-media perché usa tre canali di comunicazione: la posta tradizionale, il web, e il telefono.
 
Ed è pronta all’uso perché contiene i modelli esatti da usare per ciascuno dei tre strumenti che la compongono.

Stiamo cioè per darti non solo la struttura, ma anche il testo, parola per parola, di ciascuno dei tre pezzi.
Immagina la possibilità di poter mettere le tue mani (ancora per poche ore) su un documento che presto sarà riservato solo ad alcuni clienti. 
 
E di poter finalmente leggere coi tuoi occhi non un singolo strumento usato personalmente da professionisti della lead generation, ma addirittura tre:
  • una lettera creata ed utilizzata da specialisti, scritta secondo tutti i princìpi del direct marketing...
  • un’email creata ed utilizzata da specialisti, scritta secondo tutti i princìpi dell’email marketing...
  • e uno script telefonico creato ed utilizzato da specialisti, scritto secondo tutti i princìpi del telemarketing
Immagina poi che ti vengano concessi i diritti di copiare questi tre strumenti adattandoli al tuo business.

Immagina inoltre che ti vengano date dagli autori le istruzioni per applicare la campagna.

E immagina infine che ti venga svelata la sequenza temporale esatta con cui applicare la campagna al tuo prodotto, per cominciare così a procurarti nuovi clienti a volontà, ogni volta che decidi di fare una nuova “fotocopia” della campagna.

Ebbene, la Campagna 1-2-3 è proprio tutto questo: un dossier con i tre strumenti (lettera, email, script) ciascuno dei quali viene presentato in tre modi: 

  • Un esempio di lettera/email/telefonata “vera” 
  • La recensione della lettera/email/telefonata, coi commenti per spiegarti il perché di ogni frase 
  • E infine il modello della lettera/email/telefonata, in parte già compilato e in parte con gli spazi bianchi nei quali potrai inserire le frasi più adatte al tuo prodotto, al tuo mercato, al tuo target
"Dove altro trovi uno strumento di lead generation semplice, già testato e utilizzato proprio da chi fa lead generation di mestiere?"
Ecco dunque cosa puoi aspettarti dall'applicazione corretta della Campagna 1-2-3: 
  • Anzitutto, entro pochissimi giorni dall’avvio della campagna potrai generare i primi lead e fissare gli appuntamenti con quelli che diventeranno i tuoi prossimi clienti 
  • Poi, grazie a questo assaporerai un senso di SICUREZZA per le sorti del tuo business che finora avevi solo sognato: applicando a ripetizione la Campagna1-2-3, potrai infatti contare tutti i mesi su una boccata d’ossigeno fresco, su un flusso continuo di “lead on demand” 
  • Infine, potrai ricominciare seriamente a pensare in termini di sviluppo dell’azienda, fiducioso che ogni investimento nella Campagna 1-2-3 è appunto un investimento con un ROI positivo e misurabile, non una scommessa 
  • Inoltre tutto questo avverrà con un impatto organizzativo minimo (in termini di tempo tuo e del tuo personale), perché ti basterà personalizzare i contenuti seguendo la traccia delle istruzioni scritte nella Campagna 1-2-3 
(Apro una parentesi per darti due avvertenze, perché non mi piace alimentare aspettative utopistiche.
 
Avvertenza N. 1: la Campagna 1-2-3 funziona a patto che tu ADATTI i tre modelli - la lettera, l'email, lo script telefonico - al tuo mercato, al tuo prodotto, al tuo posizionamento, alla tua offerta. Se speri di farla funzionare facendo davvero solo un banale copia-e-incolla dei tre modelli, è probabile che non funzioni. La Campagna devi personalizzarla facendo uscire fuori la tua personalità e la tua identità aziendale: se rimane impersonale, non va bene.
 
Avvertenza N. 2: oltre ad adattarla al tuo business, per farla funzionare dovrai anche usarla. Se pensi di acquistarla e di non leggerla nemmeno, piuttosto non comprarla. Al limite usala per prendere degli spunti da riutilizzare in qualche altro modo. Ma usala, altrimenti avrai buttato via i tuoi soldi. E non vogliamo assolutamente che i nostri prodotti siano associati, anche solo inconsciamente, ad una perdita di denaro.
 
Chiusa parentesi).
 
 
A questo punto, preoccupato per il secondo ostacolo agli investimenti, l’ostacolo liquidità, ti starai chiedendo:                        
"Ma quanto costa?"
In effetti la domanda è più che legittima, anche perché, come hai ben capito, dietro la Campagna 1-2-3 ci sono anni e anni di specializzazione, di esperienza e test sul campo, di errori, di ottimizzazioni… 

Se dovessimo riassumere in un’unica cifra le professionalità investite, i costi di sperimentazione, la garanzia che questi strumenti funzionano, ecc… potremmo tranquillamente fissare un prezzo di 10.000 Euro e più. Prova solo a pensare quanti mailing a lotti di 1.000 potenziali clienti ci sono dietro, moltiplicali per i costi di stampa, di affrancatura, di lavorazione, alle ore per i perfezionamenti, ecc. 
 
Ma ovviamente in tal caso tornerebbe alla ribalta l’ostacolo liquidità, trasformando tutto questo bel discorso in un sogno irrealizzabile. 

La verità è che la Campagna 1-2-3 è una killer application dal valore inestimabile, visto che ti dà di fatto la possibilità di creare nuovi clienti on demand, ogni volta che giri la chiave… 

…ed è proprio per questo che stiamo valutando di toglierla dal mercato e di inserirla solo nei nostri prodotti che costano da 1.000 Euro in su, in modo che dia un vantaggio competitivo solo ai clienti che investono queste cifre.

Anche vendendo singolarmente i tre strumenti che la costituiscono: la lettera, l’email, e lo script telefonico, potremmo ricavare sul mercato una cifra totale a tre zeri, X.000. 

Ma poiché vogliamo darti la possibilità di toccare con mano, senza preoccupazioni di budget, tutti i benefici offerti dal sistema di sales & marketing automation che funziona oggi in Italia…                         
… puoi avere la Campagna 1-2-3 per la cifra simbolica di soli
€ 47
Quindi se vuoi subito godere di tutti i benefici che la Campagna 1-2-3 porta al tuo business, clicca sul bottone sotto, e procedi all’acquisto sicuro.
 
Se ti stai chiedendo perché questo prezzo così basso, e se ci sia sotto qualche trucco o fregatura, sappi che non c’è nessun trucco e nessuna “fregatura”.  
 
Il perché di questo prezzo è presto detto: come ti ho spiegato, vogliamo farti assaporare la soddisfazione e il senso di sicurezza che la Campagna 1-2-3 può darti, perché ci auguriamo che, dopo aver provato questi risultati e aver portato a casa dei profitti, ti sentirai fiducioso di reinvestirne una piccola parte.

E così vorrai acquistare anche i nostri prodotti di fascia alta, che offrono benefici ancora maggiori e che ti daranno una sensazione di invincibilità.

Oggi intanto ti stiamo consegnando le chiavi di un’automobile che noi stessi usiamo da anni, e che adesso attende solo che tu salga e metta in moto. Non devi reinventare niente da zero, la struttura è già testata e funzionante. Devi solo adattare i tre modelli al tuo mercato e al tuo prodotto, e dar loro la tua voce.
Se non hai un conto Paypal puoi comunque usare la carta di credito, si farà comunque carico Paypal di gestire in modo sicuro la tua transazione.

Subito dopo aver completato l'acquisto, Paypal ti indirizzerà automaticamente su una pagina del nostro sito dalla quale potrai scaricare la Campagna 1-2-3, pronta per essere utilizzata.
Non sei ancora convinto?
Magari in passato hai preso da qualcun altro delle fregature, e il problema non è l'importo, ma lo scetticismo e la paura di rimanere deluso.
Se è questo il tuo caso, non ho nessuna intenzione di insistere.
Continua a seguirci, e magari più avanti conoscendoci meglio ti fiderai di più e potrai provare a cogliere questa occasione (se sarà ancora disponibile a questo prezzo…) 
Ma se non vuoi rischiare che la mancanza di “fame di nuovi clienti” porti la tua azienda in una situazione difficile, dalla quale potrebbe essere difficile uscire, clicca il bottone qui sotto e invia l’ordine.   
Riceverai subito la Campagna 1-2-3 che potrai far partire oggi stesso!
In bocca al lupo per il tuo business!
Andrea Tonacchera
© B2B International